Stephan Schmidt-Wulffen

Il Prof. Dr. Stephan Schmidt-Wulffen (1951) è un filosofo e storico dell’arte tedesco che si occupa di epistemologia, arte e design. Negli ultimi 14 anni è stato rettore dell’Accademia di Belle Arti di Vienna (2002-2011) e direttore della New Design University St. Pölten (2011-2016), dove ha lavorato sullo sviluppo futuro delle università con particolare attenzione alla formazione artistica. È professore onorario di estetica e conoscenza artistica presso la Zeppelin University Friedrichshafen. Schmidt-Wulffen ha studiato filosofia, linguistica e design della comunicazione a Colonia, Costanza e Wuppertal. Dal 1992 al 2000 è stato direttore del Kunstverein di Amburgo e ha insegnato alla Hochschule für Bildende Künste di Amburgo. Ha insegnato in diverse università in Europa e negli Stati Uniti ed è stato membro dei comitati consultivi di musei e università come il Musée Grand Duc Jean, Lussemburgo, la Kadir Has University, Istanbul, e la Libera Università di Bolzano. Dal 2016 Schmidt-Wulffen è professore di teoria dell’arte presso la Libera Università di Bolzano e responsabile del programma artistico. Presso questa Università è stato preside della Facoltà di Design e Arte, e supervisore scientifico della Piattaforma Patrimonio Culturale Produzione Culturale. La sua ricerca si occupa di arte del XX secolo e di teoria dell’arte con particolare attenzione all’arte concettuale e post-concettuale, all’arte nello spazio pubblico e alle pratiche artistiche.

Pagina web