Alexandra Cosima Budabin ha studiato storia dell’arte, storia, pensiero sociale e scienze umane alla Harvard University e alla New York University. La sua tesi di laurea ha analizzato la commemorazione dell’Olocausto a Berlino e la sua tesi di laurea magistrale ha esplorato il tema dei rifugiati attraverso la lente della cittadinanza globale. È stata borsista del Leon Milman Memorial Fellowship presso il Center for Advanced Holocaust Studies, United States Holocaust Memorial Museum, Washington, DC. Ha conseguito il dottorato in Scienze politiche presso la New School for Social Research nel 2012. È Senior Researcher presso il Human Rights Center della University of Dayton, dal 2020 al 2023 è stata titolare di un assegno di ricerca (AR, unibz) per la Piattaforma Patrimonio Culturale e Produzione Culturale ed è attualmente Senior Researcher presso l’Institute for Minorities Rights all’EURAC. Le sue ricerche sulla sicurezza di genere, i diritti umani e le relazioni fra umanitarismo e sviluppo sono apparse su World Development, Perspectives on Politics, New Political Science, Human Rights Quarterly, Journal of Human Rights, Humanity e Third World Quarterly. Il suo primo libro Batman Saves the Congo: How Celebrities Disrupt the Politics of Development, con Lisa A. Richey, è stato pubblicato nel 2021 dalla University of Minnesota Press.