Escursione: Paesaggi di confine: memoria, identità e il "confine invisibile" tra Tret e San Felice
Prof.ssa Ingrid Kofler
Nell'ambito dello Studium Generale dell'unibz “Paesaggi di confine. Memoria, identità e questioni attuali relative ai confini”, questa escursione conduce in un luogo speciale: il cosiddetto “confine invisibile” tra Tret (Trentino) e San Felice (Alto Adige).
Questo confine non è visibile come barriera fisica, ma si manifesta storicamente, linguisticamente, culturalmente e amministrativamente nella vita quotidiana della popolazione. Essa rimanda a quelle “frontiere nascoste” descritte da John W. Cole ed Eric R. Wolf nel loro studio sulla regione di confine: linee di demarcazione sociali, culturali ed economiche invisibili all'interno di uno spazio alpino apparentemente omogeneo. Anche approcci più recenti interpretano i confini non solo come linee statali, ma come intrecci complessi e storicamente consolidati di potere, identità e pratiche quotidiane.
L'escursione combina prospettive storiche, culturali e paesaggistiche:
il punto di partenza è il bunker di Gampen, testimonianza materiale della sicurezza territoriale durante il fascismo. Lungo il percorso di pellegrinaggio verso Unsere Liebe Frau im Walde (Nostra Signora nel Bosco) vengono affrontate questioni relative alla memoria, alla pratica religiosa e all'appropriazione dello spazio. A seguire, un'escursione lungo il “confine invisibile” tra San Felice e Tret conduce in quel paesaggio in cui i confini linguistici e amministrativi strutturano ancora oggi gli ordini sociali.
Organizzazione:
Punto di ritrovo: Passo Palade alle 9/9:10 (autobus 246 partenza Merano alle 8:10) (arrivo individuale in autobus o auto)
Ore 12:00 Pranzo al ristorante Cervo – Storica locanda Zum Hirschen
Ore 13:00 Escursione da Unsere liebe Frau im Walde a San Felice e Tret (circa 2 ore)
Ritorno in autobus da Tret (autobus 246 alle ore 15:43)
I costi di trasporto, ingresso, visita guidata e pranzo sono a carico dei partecipanti. Costo 10 € a persona per ingresso e visita guidata.
L'escursione richiede calzature robuste; per la visita guidata al bunker si consiglia di indossare abiti caldi.
È necessaria la prenotazione. Si prega di scrivere all'indirizzo e-mail: plattform.kulturerbe@unibz.it