Waltraud Kofler Engl

Waltraud Kofler Engl (nata nel 1959) ha studiato Storia dell'Arte e Storia presso le Università di Innsbruck e Firenze. Ha completato il dottorato di ricerca (PhD) nel 1985 e, dopo due anni di insegnamento di Storia dell'Arte, dal 1986 ha lavorato come ispettrice presso l'Ufficio dei Beni Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano/Alto Adige e dal 1994 come direttrice dello stesso Ufficio. In questo periodo si è occupata intensamente di temi legati al restauro, alla conservazione e al riutilizzo di monumenti e opere d'arte, così come di questioni legate all'educazione e alla divulgazione del patrimonio culturale attraverso convegni, conferenze, visite guidate, programmi radiofonici e pubblicazioni. Da settembre 2018 dirige la nuova piattaforma Patrimonio Culturale Produzione Culturale presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Le sue pubblicazioni trattano la storia, la ricezione e il restauro di opere d'arte e architettoniche in Tirolo, le pitture murali medievali, i giardini storici, in particolare i giardini del Palazzo Vescovile di Bressanone, e l'eredità problematica dell'architettura e dell'arte del fascismo a Bolzano. I suoi attuali interessi di ricerca includono l'architettura e l'arte del periodo tra le due guerre e del fascismo, le testimonianze della Prima Guerra Mondiale e la militarizzazione del paesaggio (fronti Ortler e Dolomiti, bunker, Vallo Alpino), l'eredità culturale conflittuale e problematica, nonché i giardini storici in Alto Adige. È responsabile (PI) del progetto di ricerca "Scritto nel paesaggio. Luoghi, tracce e memorie della Prima Guerra Mondiale nelle Dolomiti di Sesto". Nel 2022 è stata visiting professor all'Università di Innsbruck. È membro del gruppo di lavoro per la teoria e l'insegnamento della conservazione dei monumenti in Germania, di ICOMOS Germania e Italia.