Nitzan Cohen

Il Prof. Nitzan Cohen (nato nel 1973) è Preside della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Dopo essersi laureato all’accademia di design di Eindhoven (2002), ha fatto parte del think-tank Siemens-Mobile Designlab, Germania/Cina. Successivamente, ha iniziato a lavorare con Konstantin Grcic (2003-7) come designer e project leader su una vasta gamma di progetti per aziende e istituzioni internazionali. Dopo questo lungo periodo Cohen ha fondato il proprio studio di design, uno studio di design multidisciplinare impegnato in progetti che spaziano dai prodotti industriali, mobili e spazi, alla direzione artistica e alla consulenza di design, collaborando con una vasta gamma di partner – da grandi aziende internazionali a piccoli laboratori artigianali, istituti culturali e musei. Combinando il lavoro di design con la ricerca e la didattica del design, Cohen è impegnato nell’insegnamento del design, tiene conferenze e workshop in diverse istituzioni internazionali di design. Cohen ha tenuto una cattedra di Industrial and System Design presso la HBK Saar (Hochschule der Bildenden Künste) a Saarbrücken (2012-14) e una cattedra al Master of Arts in ‘Espace et Communication’ presso la HEAD Haute école d’art et de design) a Ginevra (2011-14). Dal 2015 Cohen è professore ordinario di design del prodotto presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. I suoi interessi attuali riguardano i campi del design per soluzioni sostenibili, il futuro dell’open source, estetica e logica produttiva, materiali sostenibili a base biologica e nanotecnologie.

Webpage